Novembre 22 2022

Lucy & co (gli Australopitechi)

Novembre 2017.

Lucy, Ardi e gli ominidi che hanno lasciato le impronte a Laetoli sono stati i nostri compagni di viaggio in questi giorni dedicati agli Australopitechi.

Devo dire che la lezione di storia che va oltre il libro interessa particolarmente i miei alunni, così cerco sempre attività accattivanti per loro. Abbiamo cercato di conoscere il mondo degli Australopitechi cominciando da Lucy. In questi giorni ricorre l’anniversario del suo ritrovamento: era il 24 novembre 1974. I bambini hanno proposto di festeggiare l’anniversario del ritrovamento di Lucy (mai perdere un’occasione!) con scoppiettanti pop corn.

        

        

Abbiamo conosciuto Lucy anche attraverso i filmati trovati su you-tube e la canzone dei Beatles che le ha dato il nome. Abbiamo, inoltre, fantasticato sulla sua vita con la lettura del libro “Lucy, la prima donna”. Si tratta di un bellissimo racconto tra verità scientifiche e fantasia. Lucy è considerata la prima donna anche se venti anni dopo, nel 1994, è stato trovato lo scheletro di una sua antenata, Ardi: l’anello mancante, come è stata definita.

        

    

    

La passeggiata di Laetoli li ha incuriositi ed affascinati. Abbiamo provato a riprodurre su una striscia di cartoncino le impronte fossili, oltre che sulla scheda incollata sul quaderno.

        

    

    

    

Infine, i bambini hanno completato lo schema per lo studio orale. Questa volta ho fornito loro una mappa con le domande-stimolo che loro hanno completato.

        

Per scaricare e stampare le schede e le immagini cliccare accanto Gli Australopitechi

Per scaricare e stampare la scheda con le impronte (passeggiata di Laetoli) cliccare accanto La passeggiata di Laetoli

Tag: , , , , , , , ,
Copyright 2021. All rights reserved.

Pubblicato Novembre 22, 2022 da Carmelina nella categoria "Arte", "Classe 3a", "Storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *