W il Carnevale!
A febbraio mi piace proporre attività sul Carnevale.
Abbiamo cominciato con una filastrocca che i bambini hanno imparato a memoria in classe e che reciteranno a casa nei giorni di Carnevale (noi saremo in vacanza).
Ho svolto anche un semplice lavoro sulle rime ed abbiamo parlato di versi e di strofe (primo approccio con il testo poetico, oltre la poesia e la filastrocca da imparare a memoria).
La prima maschera di cui ci siamo occupati è stata Arlecchino: dettato con disegno, costruzione delle marionette, frasi inventate da alcuni bambini, una scheda di collegamento con la lingua inglese (colori e oggetti scolastici) oppure la versione con i soli colori, pixel art.
Successivamente ci siamo dedicati a Pulcinella. Le attività: dettato e disegno, costruzione delle marionette e scheda di comprensione.
Infine…ecco Colombina. Le attività: dettato, comprensione e costruzione delle marionette.
Successivamente ho fatto completare una scheda di collegamento con la geografia “dei grandi”, riepilogativa dell’attività svolta (maschere e città di origine). In particolare i bambini hanno inserito i nomi delle maschere nei riquadri con i nomi delle città.
Con i tre pagliacci che abbiamo chiamato Ciccio, Ciocci e Ciacci dalla nota canzone “I tre pagliacci” dello Zecchino d’oro, abbiamo lavorato su tre fronti: divisione in sillabe, ricostruzione di frasi e riconoscimento della corrispondenza tra stampato maiuscolo e minuscolo.
E poi…tanto spazio all’arte con la realizzazione di clowns dall’aspetto molto colorato (realizzati nell’arco di tre settimane).
Nello studio del colore, invece, ci siamo soffermati sulla differenza tra colori caldi e colori freddi. L’Arlecchino pensoso di Picasso ha fatto da modello per il nostro lavoro.
Ho proposto anche la maschera di Arlecchino da colorare nelle due versioni, colori freddi e colori caldi.
Infine, i lavoretti.
Per questo, realizzato in collaborazione con la maestra Francesca, sono serviti granelli di sabbia colorata e bottiglie di vetro. Tutto il materiale, comprese le maschere, ci è stato regalato dai genitori.
Con materiali riciclati, le maestre Gioia e Gina hanno realizzato questi pagliacci “spilungoni”.
Ancora pagliacci! Questa volta realizzati con cartoncino colorato.
Poi le mascherine da indossare…
…e le confezioni pronte da portare a casa con il papillon dei clowns attaccato in cima.
Have a nice Carnival!
(attività svolte in due cicli scolastici)
Per scaricare e stampare il materiale su Arlecchino, Pulcinella e Colombina cliccare accanto Schede sul Carnevale
Per scaricare e stampare le schede gioco con i pagliacci cliccare accanto Schede_gioco_con_pagliacci.docx
Per scaricare e stampare la scheda su Arlecchino pensoso cliccare accanto Arlecchino pensoso colori freddi e caldi
Per scaricare e stampare Arlecchino in pixel e con i fermacampione cliccare accanto Pixel_e-fermacampioni_Arlecchino.docx