Febbraio 8 2021

I colori delle emozioni

Il volume “I colori delle emozioni” è piaciuto molto ai miei alunni. La proposta di creare un percorso sulle emozioni è partita da un’esperta che ci ha supportato nella gestione di alcune dinamiche di classe oltre che delle emozioni degli alunni. I bambini la conoscono come maestra Alessia.

   

   

   

 

Abbiamo iniziato con il leggere e drammatizzare il contenuto del libro, per poi crearne uno per ogni bambino/a grazie al lavoro preparatorio della maestra Alessia.

   

   

   

   

   

Come si può intuire dal racconto, l’idea iniziale era quella di riempire dei barattoli con i bottoni che avrebbero rappresentato dei punti a favore di chi si sarebbe distinto in quelle che abbiamo individuato come criticità nel nostro gruppo classe: l’ascolto e l’attenzione. Poi, la difficile gestione dei barattoli individuali, ci ha spinti a realizzare una sorta di termometro delle emozioni e degli stati d’animo sul quale i bambini stessi posizionano giornalmente la propria molletta. Per quanto riguarda i “termometri” dell’ascolto e dell’attenzione, la gestione è di noi maestre che a fine giornata premiamo chi si è distinto. Ogni 5 punti guadagnati, i bambini vengono premiati, così si sentono incentivati a prestare attenzione e ad ascoltare.

   

Abbiamo anche letto il libro “Il mostro dei colori va a scuola” sempre della scrittrice Anna Llenas e devo dire che ogni volta è un successo. Ne leggeremo altri di questi volumi nel corso dell’anno, visto che è un percorso che ci accompagnerà per tutta la classe prima.

I mostri dei colori sorvegliano anche le nostre letture. Ecco i segnalibri mostruosi.

   

WORK IN PROGRESS con la realizzazione dei mostriciattoli con le perline…

Tag:, , ,
Copyright 2021. All rights reserved.

Pubblicato Febbraio 8, 2021 da Carmelina nella categoria "Classe 1a", "News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *