Ottobre 23 2022

Così tutto ebbe inizio…

Questo è un lavoro interdisciplinare che coinvolge storia, italiano e arte e riguarda l’origine della Terra. Gran parte del lavoro è stato svolto sui libri di testo (Fantaparole giallo, rosso e verde).

Il percorso è iniziato sul libro di storia, dove venivano messi a confronto la pagina della Bibbia sulla creazione, un mito e il Big Bang.

Sul quaderno di storia abbiamo costruito questo schema riepilogativo.

    

Mi sono soffermata particolarmente sui miti. Abbiamo analizzato il mito di Pangu, un mito maya, uno filippino e uno indiano (presenti sui libri di testo) riflettendo sulla struttura e sulle caratteristiche. Poi ne abbiamo letti molti altri che ho trovato sul sito    http://www.casieresalvatore.it/casieresalvatore_g00008e.pdf

    

        

        

Per concludere l’attività di italiano, i bambini hanno inventato un mito (testo individuale). Prima di iniziare hanno operato due scelte che riguardavano il fenomeno da creare (origine della Terra, come sono nati gli uomini oppure la creazione delle stelle) e il personaggio (una divinità, un personaggio mitologico o un superuomo).

    

    

    

    

   

 

A questo punto ci siamo occupati di ciò che dice la scienza a proposito dell’origine della Terra: il Big Bang. Abbiamo lavorato sul libro di storia e abbiamo visto un filmato su you tube. Poi i bambini hanno rappresentato il Big Bang su un foglio nero usando la loro creatività.

    

    

   

    

   

   

 

Per concludere il percorso, siamo tornati al programma di storia per capire come ha avuto origine la vita.

Abbiamo costruito insieme lo schema per lo studio orale e abbiamo realizzato la lunga linea del tempo presa da GuidAgenda Gaia.

    

    

    

    

 

 

Link per il video sull’origine dell’universo    https://www.youtube.com/watch?v=jvSdzsEJ2kM

Per scaricare e stampare la scheda sul mito maya cliccare accanto Il mito maya – struttura del mito

 

Tag: , , , , , , , , ,
Copyright 2021. All rights reserved.

Pubblicato Ottobre 23, 2022 da Carmelina nella categoria "Arte", "Classe 3a", "Italiano", "Storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *